Dopo il meeting della FED è riapparsa dal letargo la volatilità che, come sappiamo, sa essere amica e nemica dei mercati finanziari.

Per chi investe in certificati è sicuramente l’indicatore per eccellenza da tenere sott’occhio.

Proprio questa piccola impennata ha acceso lo “Spotlight” su un certificato che raggruppa le principali banche europee.

IT0006755893

Fonte Cedlab

Rendimento cedolare annuo del 13.5%, trigger cedola al 60% e barriera capitale 40%.

Proiettando questo scenario a marzo 2024, lo strumento rimborserebbe anticipatamente con un rendimento quasi del 7%…. what else?

Essenzialmente niente, ma “l’ottimo paretiano” sarebbe stato una costruzione con una duration più corta in quanto un aumento della volatilità farà sicuramente scendere il prezzo del certificato.

I certificati sono una strutturazione di opzioni quindi il loro prezzo dipende da diverse variabili e tra le più importanti ci sono il tempo (time decay) e la volatilità.

Il primo, è il fenomeno per il quale, al passare del tempo, l’opzione PERDE IL SUO VALORE   ed è per questo che le opzioni vengono definite bene deperibili.

La VOLATILITA’ è uno dei fattori più difficili da quantificare. Si può definire come una misura del rischio o della variabilità del prezzo del sottostante.
Il prezzo di un’opzione è influenzato dalla volatilità: un’elevata volatilità riflette attese per ampie fluttuazioni dei prezzi

Prima di investire in prodotti complessi come i derivati è sempre buona “creanza” informarsi e studiare per avere un’ottima padronanza del mezzo anche se il vero giudice sarà sempre e solo il mercato.

Se sei interessato ad approfondire la materia delle opzioni (base dei certificati, appunto…) abbiamo organizzato un percorso.

PERCORSO LIVE OPZIONI 2 GIORNI (+ VIDEOCORSO + FORMAZIONE OPERATIVA 3 MESI IN OMAGGIO)

DOVE: Sant’Ilario d’Enza (RE)

QUANDO: 2 giornate full-time con operatività dal vivo a cadenza mensile (10 novembre – 1 dicembre)

IL SERVIZIO PREVEDE:

– il supporto di un Tutor dedicato con cui confrontarsi durante il percorso

– l’abilitazione al video corso opzioni, di supporto al live

– l’attivazione del servizio di formazione operativa in Opzioni (strategie su Eurostoxx50 e Dax) per la durata di 3 mesi, così da sperimentare realmente gli insegnamenti appresi e passare in breve tempo dalla teoria alla pratica.

A presto